CURRICULUM VITAE PROFESSOR ALESSANDRO PAROLARI
RUOLI ISTITUZIONALI
1. Professore Ordinario di Chirurgia Cardiaca, Università degli studi di Milano
2. Presidente (2023-24), Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
3. Vice Presidente CDA, Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS (dal 2017-2022 è stato Presidente Fondatore CDA, Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS
4. Responsabile U.O.C. Cardiochirurgia Universitaria, I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN DONATO
5. Chair of the Executive committee and Founding Member, INTEGRITTY (INTernational Evidence Grading Research Initiative Targeting Transparency and data qualitY) group.
6. Membro del Topic Team di ESA (Agenzia Spaziale Europea):"3D Bioprinting of living tissue for utilisation in space exploration and extraterrestrial human settlements" (short: Bioprinting in Space)
FORMAZIONE
1988: Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione al Senato Accademico, Università degli Studi di Parma, Parma, IT
1993: Specializzazione in Cardiochirurgia, con lode, Università degli Studi di Milano, Milano, IT
1997-1998: Cleveland Clinic Foundation, Cleveland, OH, USA. Clinical Fellow presso il Dipartimento di Chirurgia Cardiotoracica
1999: Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica Cardiotoracica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, IT
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Novembre 1993-giugno 2004: "Assistente Ricercatore" in Cardiochirurgia, Centro Cardiologico Fondazione "I. Monzino" I.R.C.C.S..
Giugno 2004-gennaio 2011: Aiuto in Cardiochirurgia, Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S..
Dicembre 2007-Marzo 2015: Responsabile dell’Unità di Ricerca Clinica in Aterotrombosi del Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S.
Gennaio 2011-marzo 2015: Aiuto Senior in Cardiochirurgia presso il Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S. Aprile 2015-Febbraio 2017: Responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Cardiochirurgia Universitaria e Ricerca Traslazionale” presso il Policlinico San Donato IRCCS
Da Marzo 2017: Responsabile dell’Unità Operativa Complessa Cardiochirurgia Universitaria e Ricerca Traslazionale presso il Policlinico San Donato IRCCS
INCARICHI UNIVERSITARI
2006 - 2015: Università degli Studi di Milano, Ricercatore Universitario, settore MED/23 Chirurgia Cardiaca, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia
Dal 2015- : Università degli Studi di Milano, Professore Associato, settore MED/23 Chirurgia Cardiaca,
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute
2017-18: Visiting Professor, Medizinische Universität, Innsbruck, Austria.
Aprile 2018: Abilitazione Scientifica Nazionale I Fascia, settore Concorsuale 06/E1 (SSD MED/23)
15/10/20: vincitore di procedura di selezione a professore ordinario ssd MED/23 chirurgia cardiaca bandita presso Università degli studi di Milano (codice concorso 4316)
ATTIVITÀ DIDATTICA
Dal 1993 al 2015 ha svolto diversi incarichi di insegnamento presso le Università di Milano, Parma, Sassari, dapprima come professore a contratto presso le Università di Milano e Parma, quindi, dopo la presa di servizio come ricercatore universitario MED/23 (marzo 2006) presso l’Università degli Studi di Milano, come professore aggregato presso lo stesso Ateneo e presso l’Università degli Studi di Sassari (affido). Dal 2015 ha incarichi di insegnamento come professore di II Fascia MED/23 (si veda CV completo per l’elenco). Nelll’anno accademico 2017-18 è titolare del modulo “Cardiac Surgery” (8.0 ore di lezione) nel contesto dell’insegnamento “patient managament 5th year”, e dall’anno accademico 2019-18 del modulo “cardiac surgery” (8.0 ore di lezione e 15.0 ore di clerkship) nel contesto dell’insegnamento “Translational cardiovascular medicine and surgery” della International Medical School dell’Università Statale di Milano.
INCARICHI PRESSO SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Dal 2011-: Consigliere della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (5 mandati)
2013-2020: Segretario Scientifico della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (4° mandato biennale in corso) Dal 2017-2022: Presidente del C.D.A. della Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS, Fondazione della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (dal 2023 Vice Presidente della stessa).
2018-2020: Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
2021-22: Vice Presidente, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
2022-: Chair and Founding Member, INTEGRITTY (INTernational Evidence Grading Research Initiative Targeting Transparency and data qualitY) group, gruppo multidisciplinare di professionisti accademici internazionali riuniti da un obiettivo comune: la valutazione critica delle evidenze attualmente disponibili in letteratura in merito alle patologie cardiovascolari.
2023-24: Presidente, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
OVERVIEW DELL’ATTIVITA’ DI RICERCA
Una grande parte dell'attività di ricerca di Alessandro Parolari è stata dedicata alla chirurgia cardiovascolare traslazionale. Ha studiato diversi aspetti della rivascolarizzazione miocardica concentrandosi principalmente sull’impatto biologico degli interventi di bypass coronarico con particolare attenzione ai meccanismi molecolari dell’emostasi, infiammazione, stress ossidativo e danno endoteliale. In particolare, si è interessato del ruolo del trauma chirurgico e dalla circolazione extracorporea sull'attivazione dei sistemi emostatico-trombotico e infiammatorio che si verificano durante e persistono diverse settimane dopo l’intervento, dimostrando che, quando si evita la circolazione extracorporea (chirurgia coronarica off-pump), una significativa attivazione dell’emostasi e dell’infiammazione si verifica ancora anche senza l’utilizzo della circolazione extracorporea, ed è solo lievermente ritardata rispetto a quando si opti per l’uso della circolazione extracorporea. Inoltre, ha dimostrato che questa attivazione si protrae nel periodo postoperatorio per almeno un mese, indipendentemente dalla strategia di rivascolarizzazione utilizzata. Recentemente ha rivolto i suoi interessi scientifici allo studio dei meccanismi molecolari della valvulopatie aortica e mitralica e dell’aorta toracica. Ha maturato inoltre una grande expertise nell’analisi dei dati con l'uso di modelli statistici avanzati. Con l'uso di questa metodologia ha pubblicato una serie di studi (tra cui diverse meta-analisi) sugli risultati di diversi interventi cardiochirurgici e sulla affidabilità dei sistemi di previsione del rischio (risk scoring systems), in particolare riguardo alla chirurgia coronarica, valvolare, dell’aorta toracica e nel trattamento degli aneurismi del ventricolo sinistro.
PUBBLICAZIONI
Ha al suo attivo 241 pubblicazioni scientifiche recensite in SCOPUS e 4 capitoli di libri o trattati; di queste 204 hanno un Impact Factor per un Impact Factor totale di 1004 e medio di 4.9. Il numero totale di citazioni delle pubblicazioni scientifiche è 4989; l’h-index è 40 (Scopus consultato in data 16/1/23).
ATTIVITA’ OPERATORIA
Ha al suo attivo più di 3200 interventi di chirurgia cardiaca dell’adulto eseguiti da primo operatore. Esegue tutti gli interventi di chirurgia cardiaca dell’adulto, specie la chirurgia valvolare, coronarica e dell’aorta.
ALTRE INFORMAZIONI
È established reviewer per le più note riviste di Chirurgia Cardiovascolare dell’adulto, e Deputy Editor per la Chirurgia Cardiaca per il Journal of Cardiovascular Medicine (2015-19, ora Associate Editor); è inoltre membro del Comitato Editoriale del Giornale Italiano di Cardiologia, e Academic Editor di PLOS ONE.
1982: 3° classificato al "Certamen Ciceronianum Arpinas"
01/11/1998-22/05/2008: Coordinatore della Ricerca Scientifica e dei Protocolli di Ricerca della Cattedra di Cardiochirugia dell’Università degli Studi di Milano, diretta dal Prof. Paolo Biglioli.
1989: Premio di Laurea "Dino Alinovi", bandito presso l'Università degli Studi di Parma, riservato alla migliore tesi di laurea sperimentale in Medicina e Chirurgia discussa presso la Università degli Studi di Parma nell'Anno Accademico 1988-89.
01/02/2001-28/02/2015: Membro del Comitato Scientifico e del Comitato di Coordinamento della Direzione Scientifica del Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S.
10-12-2007 al 28-02-2015: Direttore della Ricerca Clinica in Aterotrombosi del Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S.
2008: Vincitore del sondaggio “Salsese dell’anno 2007”
Dal 2011: Partecipa e coordina le attività del GIROC, Gruppo Italiano di Ricerca in Cardiochirurgia. Tale gruppo in passato era anche chiamato ISTIMIR. In qualità di Segretario Scientifico della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) gestisce la transizione dello stesso da gruppo spontaneo a gruppo sotto l'egida della SICCH stessa. Nel 2015 stabilisce nuove regole per la gestione del GIROC stesso ed ha il compito di scegliere e proporre ogni due anni il Coordinatore, Gruppo di raccordo, gruppo di Statistici del GIROC.
2012: Benemerenza civica, comune di Salsomaggiore Terme
Da luglio 2015: membro del Working Group on Cardiovascular Surgery e del Working Group on Valvular
Heart Disease dell’European Society of Cardiology
Da aprile 2015: Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Policlinico San Donato IRCCS.
Da novembre 2015: Membro del Comitato Operativo del Comitato Tecnico Scientifico del Policlinico San Donato IRCCS, con delega alla Rete Cardiovascolare IRCCS
Da dicembre 2015: Responsabile del coordinamento della Linea di Ricerca n° 5 “Prevenzione, fattori di rischio, biologia molecolare e scienze di base applicata alle patologie del cuore e dei grandi vasi” del Policlinico San Donato IRCCS
Da febbraio 2016: Membro dell’Institutional Review Board del Policlinico San Donato IRCCS.
Da luglio 2016: membro del NUCLEUS del Working Group on Cardiovascular Surgery dell’European Society of Cardiology.
Dal 2020 è membro del Topic Team di ESA (Agenzia Spaziale Europea): on "3D Bioprinting of living tissue for utilisation in space exploration and extraterrestrial human settlements" (short: Bioprinting in Space)
E’ membro delle seguenti società scientifiche:
Dal 1992: Federazione Medico Sportiva Italiana (Socio Aggregato).
Dal 1995: Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (Membro Effettivo).
Dal 2001: Society of Thoracic Surgeons (International Member).
Dal 2008: European Society for CardioThoracic Surgery.
Dal 2013: American Association for Thoracic Surgery.