Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna N. 7029/A.
Laureata presso l'Università di Parma, Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso Ascco Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.
Iscritta all'elenco degli Psicoteraputi di ACT-Italia.
AMBITI DI INTERVENTO:
- Bambini, Adolescenti, Adulti, Coppie.
- Problemi di gestione delle emozioni
- Elaborazione del lutto (separazioni, malattie, licenziamenti),
- Percorso di sostegno per pazienti oncologici
- Difficoltà relazionali di coppia
- Disturbo da attacchi di panico
- Disturbo post traumatico da stress
- Disturbi d’ansia
- Fobie nelle varie forme
- Disturbi ossessivo compulsivi
- Depressione nelle varie forme
- Dipendenze nelle varie forme
- Sostegno per famiglie di bimbi nati prematuri
Al fine di sviluppare una maggiore flessibilità psicologica, basa l’attività sui principi dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e delle psicoterapie di terza generazione centrati sulla Mindfulness.
L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è una nuova forma di psicoterapia e fa parte di quella che viene definita la “terza onda” della terapia cognitivo comportamentale (Hayes, 2004).
L’ACT si fonda sulla Relational Frame Theory (RFT)
L’ACT invita a uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori. L’ ACT richiede un cambiamento di prospettiva, uno spostamento nel modo in cui viene considerata la propria esperienza personale, prendendo in considerazione alcuni concetti non convenzionali:
- La sofferenza psicologica è normale, è importante e guida ogni persona
- Non è possibile liberarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica, anche se si possono prendere provvedimenti per evitare d’incrementarla artificialmente
- Il dolore e la sofferenza sono due differenti stati dell’essere umano
- Non bisogna identificarsi con la propria sofferenza
- Si può vivere un’esistenza dettata dai propri valori, ma per farlo si dovrà imparare ad uscire della propria mente ed entrare nella propria vita
L’Acceptance and Commitment Therapy si basa su tre punti fondamentali:
- Mindfulness: è un modo di osservare la propria esperienza che è stato praticato in oriente
attraverso varie forme di meditazione. Recenti ricerche nella psicologia occidentale, hanno
provato che praticare la mindfulness può avere benefici psicologici importanti. Attraverso questa tecnica si impara a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso; si può comprendere che ci sono molte altre cose da fare nel momento attuale, oltre a cercare di regolare i propri contenuti psicologici.
- Accettazione: si basa sulla nozione che, tentando di sbarazzarsi del proprio dolore, si arriva solo ad amplificarlo, intrappolandosi ancora di più in esso e trasformando l’esperienza in qualcosa di traumatico. L’accettazione non è un atteggiamento passivo ma è un contatto con la propria esperienza
- Impegno e vita basata sui valori: quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici
spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere.
Aderisce alla Convenzione tra il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi e le seguenti categorie professionali (primo colloquio gratuito e il 20% di sconto in fattura):
- Arma dei Carabinieri
- Vigili del Fuoco
- AssoMedico
- Ferrovie dello Stato