Dott.ssa FRANCESCA CENCI
Laurea in Psicologia e Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 5292 dal 12-09-2007
Francesca Cenci si laureata a pieni voti in psicologia[3] alla Cattolica di Milano nel 2003, consegue la specializzazione in psicoterapia e successivi master rispettivamente in psicologia dello sport e psicologia forense. Nel 2009 iniziano le sue ricerche in campo neurologico, concentrate sullo studio tra qualità di vita e sclerosi multipla in pazienti affetti da tale patologia, diventando psicologa di riferimento presso il Centro Sclerosi Multipla dell'Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Vaio a Fidenza[4]. Tra il 2009 e il 2011 pubblica diversi articoli scientifici[5] in merito a queste tematiche. Dal 2021 presta servizio[6] di supporto psicologico presso il centro ospedaliero neurologico SM di Cremona, collaborando anche con l'Associazione AISM[7]. È docente[8] per la “Scuola dello sport” CONI, consulente per la Federazione Ciclistica e una delle preparatrici mentali[9] della Federazione Italiana Tennis.
Francesca Cenci inizia la carriera televisiva nel 2016 a seguito della prima pubblicazione del libro Due cuori e una famiglia[10] prendendo parte a Mattino Cinque, programma condotto da Federico Novella e Federica Panicucci. Nel 2017 e 2018 è ospite fissa su Rai 1 a La vita in diretta in qualità di psicologa.
Nel 2019 e 2020 è ospite fissa su Sky[11] del programma Ogni mattina, condotto da Adriana Volpe. Nell'estate del 2021 è nuovamente presente al programma Estate in diretta[12].
Durante la stagione 2021-2022 torna a Mediaset partecipando, sempre in qualità di ospite, a Pomeriggio Cinque[13][14], condotto da Barbara D'Urso, a Mattino Cinque[15], programma di Francesco Vecchi e Federica Panicucci, a Fuori dal coro, rassegna di Mario Giordano e a Quarto grado[16], presentato da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Prende parte, inoltre, a varie puntate di Tiki Taka - La repubblica del pallone[17][18][19], programma di Piero Chiambretti, dove espone opinioni di tema psicologico sul mondo del calcio.
Francesca Cenci nel 2015 pubblica, per Tecniche nuove, il suo primo libro Due cuori e una famiglia - come far sopravvivere la coppia quando nasce un figlio[20][21][22], narrante i temi della gravidanza e nascita dal punto di vista psicologico all'interno della coppia. Nel 2016 dà alle stampe il libro Amare da morire - come sopravvivere all'amore malato[23][24], focalizzato sulla violenza subita dalle donne all'interno di un rapporto malato. Nel 2017 viene edito Io mi amo - come imparare ad amare se stessi ed essere felici[25][26], centrato sul tema del benessere emotivo di ogni individuo. Nel 2019 pubblica il libro È tutta colpa delle donne - cosa sbagliamo con gli uomini[27], tema provocatorio sulla parità e rispetto, che rovescia l'assioma del maschio colpevole e analizza le responsabilità delle donne all'interno della relazione di coppia, presentato[28] alla rassegna Writers 2019 di Casa Sanremo. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, pubblica il libro Relazioni e famiglia ai tempi del Covid[29], realizzato per dare supporto psicologico alle famiglie nel corso dell'emergenza sanitaria.
Nel 2003 consegue la Laurea magistrale inPsicologia all'Università Cattolica di Milano, a indirizzo sociale e di sviluppo. Dopo aver svolto il tirocinio annuale in una residenza psichiatrica completa la sua formazione con 4 anni di specializzazione alla scuola diPsicoterapia Conversazionale di Parma.
Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità e il suo blog "Due cuori e una famiglia" è molto seguito.
Attualmente svolge la libera professione in due Poliambulatori privati siti in Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per due strutture psichiatriche del gruppo Gesin pro.ges. ed è uno dei preparatori mentali della Federazione Italiana Tennis. E' formatore per la "Scuola della sport" Coni e svolge il ruolo di Consulente della Federazione Calcistica Italiana".
A maggio 2015 pubblica il suo primo libro dal titolo "Due cuori e una famiglia - come far sopravvivere la coppia quando nasce un figlio" edito da Tecniche nuove.
A ottobre 2016 pubblica il suo secondo scritto dal titolo "Amare da morire -come sopravvivere all'amore malato" edito da Tecniche nuove.
Viene spesso invitata in programmi tv come psicologo, in qualità di esperto.
AMBITI DI INTERVENTO:
Francesca è specializzata alla scuola di psicoterapia conversazionale di Parma, quindi alla base del suo approccio terapeutico c'è il Conversazionalismo.
Il Conversazionalismo è uno strumento concettuale e pratico che si centra sulle parole scambiate tra paziente e terapeuta, per poi essere analizzate attraverso una tecnica mirata.
Il primo passaggio del Conversazionalismo è quello di dare una particolare importanza alle parole, tanto che fa della conversazione astratta un testo a se stante (conversazione IMMATERIALE), per poter analizzare le parole del testo e poi ottenere dei risultati finali.
Nella sua dimensione clinica, il Conversazionalismo ha come fine ultimo la FELICITÀ CONVERSAZIONALE.
Il terapeuta Conversazionalista fa un insieme di interventi per incrementare la qualità conversazionale della felicità o per farne abbassare l’infelicità, e per fare questo usa delle vere e proprie tecniche.