Dott. Fabrizio De Rosa

Dirigente dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma autorizzato all'esercizio dell'attività intramuraria

Medico Chirurgo specialista in Cardiologia

Specialista in malattie dell'apparato cardiovascolare dal 2019 (Università degli studi di Parma).

Ha lavorato per due anni presso la cardiologia dell'ospedale Oglio Po (ASST Cremona) e dal 2022 lavoro come Dirigente Medico presso la Cardiologia-UTIC dell'ospedale Vaio di Fidenza (PR) dove svolge attività ambulatoriale, attività di reparto, di guardia e di consulenza presso i reparti del presidio ed il Pronto Soccorso. Parte di tale attività viene svolta anche occasionalmente presso l'ospedale Santa Maria di Borgotaro.
Oltre alla gestione delle più comuni patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, sincope, bradi-tachiaritmie, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica), si interessa prevalentemente di imaging cardiovascolare.
In particolare si occupa di diagnosi e gestione delle principali valvulopatie mediante esecuzione di ecocardiografia di primo e secondo livello (ecocardiografia transesofagea con particolare focus sull'imaging 3D) e del follow-up dei pazienti presso un ambulatorio dedicato.
Inoltre si occupoa di ecocardiografia con mezzo di contrasto e di ecocardiografia da stress (sia con l'utilizzo di farmaci che con stress fisico-lettoergometro).
Il Dott. De Rosa fa parte di una equipe dedicata nell'esecuzione e refertazione di risonanza magnetica cardiaca e TC coronarica.