Il medico specialista in Chirurgia Ortopedica si occupa dello studio, della diagnosi di tutte le alterazioni e malattie dell'apparato muscoloscheletrico. Oltre alla visita ortopedica, è possibile eseguire Infltrazioni (anche ecoguidate), Artrocentesi e Ossigeno-ozono terapia.
L’ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende:
La visita ortopedica è indispensabile per la formulazione della diagnosi e consente al chirurgo ortopedico di valutare altri importanti aspetti:
Le principali malattie di interesse ortopedico sono: artrosi (malattia degenerativa delle articolazioni) dell’anca e del ginocchio, meniscopatie (sofferenze del menisco, che è un elemento del ginocchio e di altre articolazioni), periartite (infiammazione dei tessuti che circondano un’articolazione) e sindrome del tunnel carpale (sofferenza di un nervo della mano). Particolarmente sviluppata è la chirurgia ortopedica, che, soprattutto grazie ad una particolare tecnica chiamata artroscopia, consente diagnosi precise e interventi demolitivi e di ricostruzione con il minimo disagio per il paziente.
Gli strumenti utilizzati in sede di visita, solitamente, sono:
Â