Chi è il logopedista? E di cosa si occupa?
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione,cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento in età evolutiva ,adulta e geriatrica attraverso la valutazione,il bilancio,la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi riabilitativi individuali.
Quali sono i disturbi del bambino per cui i genitori dovrebbero rivolgersi ad uno specialista?
Le problematiche in età evolutiva riguardano prevalentemente i ritardi dello sviluppo del linguaggio, come per esempio i difetti di articolazione, di pronuncia, la povertà lessicale e di strutturazione della frase, le disfluenze, i problemi di voce, la deglutizione deviata legata a mal occlusioni dentali, le difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura, i disturbi sensoriali legati all’udito.
l’intervento precoce è alla base del successo della riabilitazione logopedica, pur essendo presente un’ampia variabilità nel campo evolutivo. La prima visita logopedica mira alla definizione del problema del bambino, al counseling informativo e prescrittivo ai genitori per instaurare un’alleanza terapeutica indispensabile al trattamento e alla programmazione dell’intervento riabilitativo. Le sedute logopediche durano circa 30 minuti , ed il ciclo di terapie varia in base alla patologia riscontrata con verifiche e obiettivi periodici.
Â
Â