Nell'uomo l'emissione della voce si realizza attraverso particolari strutture della laringe, in particolare le corde vocali. Tutte le malattie della laringe o degli organi dell'apparato respiratorio ad essa collegati possano quindi alterare la voce. Anche traumi, , infiammazioni, tumori e problemi neurologici (ad esempio la paralisi muscolare della laringe) alterano la voce e richiedono, oltre al trattamento specifico della malattia che ne è alla base, un adeguato intervento specialistico (foniatrico). La foniatria si cura anche di alcune alterazioni della voce, come la fonastenia (disturbo della voce sia cantata sia parlata, caratterizzato da diminuzione o affievolimento dell'intensità o interruzione della nota) e delle malattie del linguaggio, che comprendono la dislalia (difficoltà a parlare).
Presso il Poliambulatorio Airone fornisce è possibile eseguire una visita foniatrica completa che, nello specifico, prevedendo, competenze cliniche orientate specificamente all’esistenza del professionista vocale e cantante offre:
E’ inoltre possibile effettuare visite specialistiche allergologiche, gastroenterologiche, ginecologiche, dietologiche e sedute di logoterapia.