Foniatria

foni3

Nell'uomo l'emissione della voce si realizza attraverso particolari strutture della laringe, in particolare le corde vocali. Tutte le malattie della laringe o degli organi dell'apparato respiratorio ad essa collegati possano quindi alterare la voce. Anche traumi, , infiammazioni, tumori e problemi neurologici (ad esempio la paralisi muscolare della laringe) alterano la voce e richiedono, oltre al trattamento specifico della malattia che ne è alla base, un adeguato intervento specialistico (foniatrico). La foniatria si cura anche di alcune alterazioni della voce, come la fonastenia (disturbo della voce sia cantata sia parlata, caratterizzato da diminuzione o affievolimento dell'intensità o interruzione della nota) e delle malattie del linguaggio, che comprendono la dislalia (difficoltà a parlare).

Presso il Poliambulatorio Airone fornisce è possibile eseguire una visita foniatrica completa che, nello specifico, prevedendo, competenze cliniche orientate specificamente all’esistenza del professionista vocale e cantante  offre:

  1. Valutazione specialistica otorinolaringoiatrica
  2. Valutazione foniatrica di fisiologia e fisiopatologia laringea e della cavità di risonanza con video stroboscopia diretta
  3. Esame spirometrico per valutazione della disponibilità biologica, di modalità funzionale, di patologia
  4. Esame audiometrico per valutazione di funzionalità auditive (autoascolto), di rischio a trauma acustico, di patologie (es. otite catarrale).
  5. Eventuale esame radiologico per sospetto di alterazione posturale o di “maschera” (sinusiti ecc.)
  6. Fisioterapia (posturale e respiratoria)
  7. Eventuale tampone rinofaringeo, faringeo, tonsillare per sospetta infezione batterica
  8. Eventuale emocromo o elementi ematochimici per valutazione di difese organiche, allergie vasomotorie ecc.

E’ inoltre possibile effettuare visite specialistiche allergologiche, gastroenterologiche, ginecologiche,  dietologiche e sedute di logoterapia.

 

 

Specialisti