Fisiatria

fisio2

La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica, denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa. L'interdisciplinarietà della fisiatria è forse l'aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista: il fisiatra.  Infatti la medicina riabilitativa è operante negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi, la quale deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina :

  • anamnesi accurata
  • esame obiettivo generale e specialistico
  • esami di laboratorio e strumentali.

Il Fisiatra Individua il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalitĂ  e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica. E' responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.

Il Fisiatra si occupa quindi essenzialmente di riabilitazione nel senso più ampio del termine. 

La riabilitazione si rende necessaria quando una patologia ha portato ad una limitazione funzionale di un organo o apparato che può essere suscettibile di recupero a seguito di un pregramma riabilitativo specifico.
La riabilitazione può riguardare malattie ortopediche e traumatologiche, neurologiche, respiratorie, cardiologiche, oncologiche, pediatriche, infettive, ecc…
Il Fisiatra ha il compito di valutare se la disfuzione osservata può avere miglioramento a seguito di un trattamento riabilitativo e in caso affermativo di delinearne il programma che sarà svolto da un fisioterapista.

Una peculiarità del Fisiatra è anche l’impiego delle terapie fisiche nell’ambito del programma riabilitativo; per terapie fisiche si intende l’insieme delle metodiche che prevedono l’uso dell’energia nelle sue varie forme fisiche (calore, elettricità, pressione, campi elettromagnetici ecc…) per apportare effetti terapeutici nei distretti affetti. Esse comprendono laser, ultrasuoni, elettroterapia, magnetoterapia, ionoforesi, Tecarterapia, onde d’urto, ecc…

 

Specialisti