Percorso donna
Il Percorso Donna offre ad ogni donna (in qualsiasi fase della vita e soprattutto in quella considerate particolarmente “a rischio”) la possibilità di effettuare, in breve tempo un ciclo completo di accertamenti tesi alla prevenzione e/o alla diagnosi precoce di patologie della mammella, dell’utero e delle ovaie:
- Visita senologica: da eseguire annualmente, senza dimenticare che la donna deve eseguire ogni mese o ogni 2 mesi (ad intervalli regolari) una autopalpazione per evidenziare irregolarità o anomalie.
- Ecografia mammaria: si esegue come esame di prima scelta, ad integrazione della visita senologica, in età inferiore a 40 anni.
- Comfortscan: nuovo apparecchio per la diagnosi precoce indolore e non invasiva contro il tumore al seno.
- Mammografia: è una metodica che utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi x). Va eseguita, laddove non ci sia familiarità per tumore alla mammella, per la prima volta fra i 35 – 40 anni e va ripetuta ogni 12-18 mesi fino ai 55-60 anni. Dopo questa età la frequenza può essere ridotta (massimo però ad intervalli di 24 mesi). E’ bene eseguire l’esame fra il 6° ed il 12° giorno del ciclo mestruale (il primo giorno coincide con l’inizio delle mestruazioni).
- Esami ematochimici specifici
- Eventuale agoaspirato con indagine citologica. L’agoaspirato si esegue quando ecografia e mammografia non sono in grado di risolvere ogni dubbio. Consiste in un prelievo di cellule eseguito sotto guida ecografica o radioscopica usando un comune ago da siringa. Non è un’indagine di norma dolorosa e non necessita di anestesia locale. L’esame citologico è la lettura al microscopio delle cellule prelevate.
- Visita ginecologica con ecografia.