L’adolescenza è una fase che vede il debutto del ragazzo sul palcoscenico della vita adulta.
Anche i genitori possono vivere una fase di difficoltà nell’accompagnare il figlio nell’affrontare le sfide.
Nell’adolescenza il tema del corpo è particolarmente caldo in quanto le modificazioni puberali segnano al tempo stesso la fine dell’ infanzia e l’ inizio del cammino verso la vita adulta. Accettare i cambiamenti e i loro significati è un compito laborioso sia per l’adolescente che li vive sulla propria pelle sia per la sua famiglia, che si trasforma con lui. In questa fase della vita è facile che fragilità precedenti, aspettative molto elevate, conformismo ai modelli proposti dalla società, si sommino producendo uno stato di sofferenza e di non accettazione di sé stessi: da qui, spesso, partono una serie di comportamenti disadattavi quali condotte alimentari e attività pericolose che ruotano intorno al tema dell’identità e della corporeità.
Questo quadro di cambiamenti costituisce dunque una “crisi fisiologica”, che spesso viene attraversata dal ragazzo con i suoi e alti e bassi, senza che essi vengano considerati come segnali d’allarme.
In alcuni casi, tuttavia, questi aspetti assumono un peso particolarmente forte e vanno a generare stati di sofferenza che rischiano di prolungarsi troppo a lungo e/o che si estendono invalidando vari aspetti della vita (scuola, amicizie, famiglia, gruppo sportivo, ecc.).
Se da un lato l’adolescenza apre infinite possibilità di “divenire” dall’ altro apre anche la possibilità che certe fragilità si amplifichino.
Presso il Poliambulatorio Airone le famiglie possono trovare un punto di riferimento per la gestione di questa delicata fase di trasizione grazie all'esperienza e la professionalità di una Psicologa e di una Nutrizionista.