THINPrep e Pap Test: qual è la differenza?
Il THINPrep è una evoluzione del “classico” Pap Test (Test di Papanicolaou), un più sofisticato test di screening della popolazione femminile contro il rischio di cancro del collo uterino. Si tratta di un esame citologico per individuare eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell’utero e dare indicazioni sulla presenza di infezioni di origine batterica, virale o micotica.
Comunemente, il Pap Test si esegue nel corso di una visita ginecologica di routine durante la quale il medico preleva, con un tampone e una spatolina, una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono strisciate, fissate su vetrino e analizzate al microscopio per individuare eventuali cellule precancerose o altri segni sospetti.
La citologia in fase liquida (Liquide Based Cytology LBC) rappresenta, per l’appunto, una tecnologia introdotta a metà degli anni Novanta che introduce una novità rispetto alla citologia convenzionale. La citologia in fase liquida (LBC), infatti, prevede che le cellule campionate vengano trasferite in un’apposita soluzione conservante. Tale metodica migliora la rappresentatività del preparato e la qualità dell’analisi citologica.
Fra le numerose tecniche LBC, THINPrep è tra proprio tra quelle che hanno ricevuto l’approvazione FDA (e successiva approvazione degli Enti di Controllo Europei) e risulta maggiormente utilizzata.
Una volta effettuato il prelievo, il ginecologo introduce le cellule prelevate in uno speciale liquido liquido di conservazione invece di fissarle sul vetrino. In tal modo viene conservato tutto il materiale prelevato, al contrario di quanto succede con il metodo tradizionale.
Il contenitore contenente le cellule in sospensione viene processato presso il centro CERB Centro Emiliano Ricerche Biomediche di Parma , dove un'apparecchiatura separa automaticamente le cellule dal materiale non necessario ed interferente, come sangue e muco in eccesso. Un campione rappresentativo di cellule viene trasferito in monostrato sul vetrino che appare così pulito e libero da strati di materiale sovrapposto. Il contenitore contiene inoltre ancora materiale che può essere utilizzato, anche in un secondo momento, per test di approfondimento come l'HPV DNA,senza obbligarti a tornare per un nuovo prelievo.
E' possibile eseguire il prelievo del Thin Prep Pap Test su appuntamento con prenotazione presso la nostra Segreteria con tempi di refertazione entro 1 settimana.